15 – 16 FEBBRAIO 2025
Cannobio si trova in Piemonte nella provincia del VCO ed è l’ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del lago Maggiore prima del confine con la Svizzera. Il suo centro storico è composto da antiche abitazioni, gradinate e passaggi a gradoni che portano verso il lungolago.
Cannobio è conosciuta anche per il suo Lido, un’ampia spiaggia ben attrezzata che durante le stagioni estive è meta di numerosi bagnanti.
Risalendo invece la val Cannobina, con una bella passeggiata di un paio di chilometri lungo la pista ciclo-pedonale, è possibile raggiungere la località S. Anna col suo spettacolare orrido. E’ un luogo molto suggestivo, dove è possibile ammirare una spettacolare forra rocciosa scavata dall’incessante lavoro dell’acqua del torrente Cannobino. Sopra l’orrido vi è un caratteristico ponte in pietra, e alle sue spalle una chiesa seicentesca intitolata a Sant’Anna.
Tutte le domeniche mattina, lungo le vie che costeggiano il lago, si tiene il mercato, dove è possibile acquistare abiti, scarpe, borse e prodotti alimentari di tutte le regioni d’Italia (sicuramente uno tra i mercati più forniti)
Per la sosta vi sono due possibilità: o l’area camper comunale, oppure (quella scelta da noi) il Parcheggio delle Camelie, una tranquilla e bella area sosta in mezzo al verde dove troverete ad accogliervi l’accogliente e simpatico gestore Bacco.